Copertina del catalogo del castello di Formigine

IL CASTELLO DI FORMIGINE

posted in PUBBLICAZIONI

IL CASTELLO DI FORMIGINE

IL CASTELLO DI FORMIGINE

Per lungo tempo conosciuto molto superficialmente, il castello di Formigine ha trovato nelle ampie indagini ricognitive e nei restauri una straordinaria occasione per ricomporre la propria storia costruttiva e soprattutto per ritrovare forme e spazi. Il risultato è stato quello di riportare alla conoscenza e al patrimonio collettivo un monumento che è prima di tutto la storia di un luogo.

La grande attenzione ai cantieri di scavo archeologico e di restauro ha, infatti, permesso di fare delle scoperte. L’entità del borgo medievale rinvenuto, con la chiesa e il cimitero, ha consentito di chiarire i processi attraverso i quali si era passati da una piccola fortezza a un castello residenza e ha fatto comprendere i mutamenti nella ritualità funeraria. Questo ha permesso, inoltre, di riconoscere le forme di un complesso sviluppo architettonico, significativo per lo studio degli insediamenti fortificati emiliano-romagnoli.

Il volume narra questo ampio lavoro multidisciplinare e di equipe, condotto anche in pieno cantiere aperto mentre le opere fervevano e le sorprese non mancavano, che ha portato alla creazione di un percorso di visita e di una narrazione multimediale realizzata da Studio Azzurro.