MEDITAZIONI MEDITERRANEO a Monopoli
Meditazioni Mediterraneo è il risultato di un viaggio in più tappe compiuto sulle coste del nostro mare, un’area geografica con una particolare sensibilità che trae origine dallo straordinario e tormentato fascino del suo territorio, ma anche dell’antica ricchezza delle sue culture. La nostra ricerca insegue l’ideale codice genetico di questa identità, costituito da elementi primari: materie, suoni, colori, odori, gesti, processi e relazioni… E dalla voglia di confrontare direttamente ciò che ci immaginavamo con ciò che abbiamo incontrato, di appoggiare cioè il nostro cavalletto, da ripresa e non da pittura, en plein air.
Da questo gesto provengono i sette cavalletti lignei che scandiscono lo spazio e il passo del visitatore in questa nuova edizione di Meditazioni Mediterraneo che da un tappeto sensibile si avvicina progressivamente al “teatro dei gesti artigiani”. Cavalletti che, da una parte, alludono agli strumenti della grande tradizione fotografica del paesaggio, al punto di vista dell’osservatore come soglia tra visione e immaginazione; dall’altra sono puntualmente dedicati ognuno a una tappa del nostro periplo del Mare Mediterraneo, tuttora in corso tra “meditazioni e rivelazioni”.
A conclusione del progetto il progetto editoriale: Mediterraneo di storie e confini, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari e della Fondazione Museo di Arte Contemopranea Pino Pascali.
L’ambiente è articolato in tre momenti:
IL CONFINE DEI CORPI
7 CAVALLETTI
IL COLORE DEI GESTI