- Descrizione
- Dettagli Tecnici
- Credits
La città, come gli esseri umani che la abitano ha una sua forma fisica, un suo “profilo” che, come per tutti i suoi abitanti, cambia con lo scorrere inarrestabile e magico del tempo.
Il tempo non è solo un mistero per i profani, ma anche per gli scienziati. Infatti il tempo attorno a noi e nel quale siamo immersi, si trasforma continuamente. Il Passato ed il Futuro si fondono in un anello continuo che ritorna e ci narra il Presente, dandoci la chiave di lettura per questo grande anello di monitor. Sugli schermi un immaginario skyline degli ultimi cento anni della città di Milano dal 1925 al 2025, nel quale passato, presente e futuro si fondono congiungendosi in un “panorama” unico quasi senza soluzione di continuità. Trentadue silhouette di altrettante architetture, degli ultimi cento anni, costituiscono le pietre miliari di questo viaggio nel tempo, nella città e nella sua struttura urbana. Riferimenti emblematici ancora adesso riconoscibili e importanti per chi vive e si muove a Milano.
Alcune delle silhouette che compongono lo skyline, quando cambiano colore, dal bianco e nero al rosso, diventano pulsanti per attivare e visualizzare, in ognuno dei quattro schermi touch, gli approfondimenti video, relativi a quella particolare realizzazione architettonica o urbana.
12 monitor 46’
4 touch screen 46’
11 lettori multimediali
Ideazione e progetto Studio Azzurro
Direzione artistica Leonardo Sangiorgi
Consulente storico Francesco Repishti
Coordinamento progetto e produzione esecutiva Carmen Leopardi
Postproduzione video Simone Barberis Organista, Alberto Danelli, Silvia Pellizzari
Suoni e musiche Gioele Cortese
Progetto tecnico allestitivo Daniele De Palma
Disegni 2D e 3D Annalisa Capasso, Gabriella Di Dato
Elaborazioni grafiche Bianca Costanzo, Alejandro Izquierdo Toscano
Traduzioni Jennifer Coe
Realizzazioni scenografiche e allestimento Krea Allestimenti
Allestimenti Multimediali Neotech Srl