- Descrizione
- Dettagli Tecnici
- Credits
Nata da una ricerca internazionale condotta da Ezio Manzini e François Jégou, la mostra riflette sulle possibili risposte alle domande poste dalla prospettiva di una società sostenibile. Il percorso temporaneo si concentra sul futuro dell’abitare e su diversi modi di vivere che stanno aprendo nuove possibilità e sollevando nuove domande. Il visitatore è chiamato a farsi una propria opinione ed esprimere il proprio giudizio.
In accordo con il tema trattato, la progettazione della mostra ha cercato di fornire soluzioni sostenibili sia dal punto di vista dell’allestimento che da quello relazionale, scegliendo un approccio interattivo e partecipativo.
Il percorso si apre con una riflessione visiva sulla condizione contemporanea: un’installazione composta da più schermi sincronizzati riproduce scene di vita di una grande metropoli. Gli elementi problematici di questa realtà vengono analizzati in un laboratorio nella seconda tappa del percorso, che introduce al tema della città sostenibile. Sei grandi “vetrate”, utilizzate come superficie di proiezione, presentano numerosi esempi progettuali che rispondono a domande pratiche legate alla quotidianità: come si prepara il cibo? Come si studia? Come ci si muove? Come si usa l’energia? Il visitatore può scegliere le risposte e i modi di vivere che lo rappresentano maggiormente utilizzando una scheda di votazione.
Nell’ultima parte della mostra, la sintesi delle proprie scelte può essere confrontata con quella degli altri visitatori. Un grande mappamondo virtuale, che gira e muta in base alle indicazioni date da tutti coloro che hanno partecipato, invita a guardare insieme l’attitudine alla sostenibilità.
15 programmi video di cui 8 sincronizzati
15 videoproiettori
12 lettori multimediali
3 computer
12 casse audio
progetto luci
10 tavoli
6 vetrine
10 lavagne luminose
1 semisfera di polistirolo
3 postazioni di analisi schede, con touch screen, telecamere e stampanti
Progetto e messa in scena Studio Azzurro
Direzione scientifica Ezio Manzini, François Jégou
Ideazione Paolo Rosa, Stefano Roveda
Collaborazione al progetto Maria Battistella, Daniele De Palma, Ismaele De Pas, Elisa Giardina Papa
Regia Paolo Rosa
Fotografia Fabio Cirifino
Riprese video Mario Coccimiglio, Rocco Cirifino
Montaggio video Mara Colombo, Fanny Molteni
Suoni e musiche Tommaso Leddi
Collaborazione suoni e musiche Matteo Eremburg, Giacomo Porfiri
Sviluppo software Giovanni Civati, Luca Corti, F. Minzoni, F. Paratici, Emanuele Siboni, S Vacchi
Sviluppo informatico-hardware Dario Gavezzotti
Progetto allestimento Mario Piazza
Coordinamento progetto e produzione esecutiva DelphineTonglet
Produzione generale Reiner Bumke