Allestimento multimediale della scena

WER MÖCHTE WOHL KASPAR HAUSER SEIN?

posted in OPERE

WER MÖCHTE WOHL KASPAR HAUSER SEIN?

WER MÖCHTE WOHL KASPAR HAUSER SEIN?

Spettacolo di danza e video

spettacoli

Norimberga (Germania), Oper Theater, 2000
  • Descrizione
  • Dettagli Tecnici
  • Credits

Una soggettiva estrema accompagna il precipitare da un punto. Le proiezioni mostrano immagini che sembrano appartenere al mondo infantile, con un pizzico di surrealtà e di eccesso di realtà che le rende estraniate. Figure colorate, elementari, prendono forma dalla luce, dopo la lunga permanenza nell’oscurità.

Lo spettacolo di danza multimediale mette in scena la storia di Kaspar Hauser, un giovane tedesco vissuto a inizio Ottocento e divenuto celebre tra i contemporanei per essere cresciuto in totale isolamento, segregato in tenera età all’interno di uno spazio chiuso, lontano da ogni contatto con la società. Nel buio Kaspar ha scavato il suo cosmo di piccoli eventi, abitato da insetti e animali fosforescenti. Ma questo mondo felice sarà presto riempito delle più pedanti convenzioni, delle più perfide ritualità sino a generare una distorsione.

Un data glove manovra in tempo reale le immagini proiettate, facendole interagire con i danzatori, cercando quel dialogo che sembra rispettare le libertà e che, invece, diviene imposizione.