PORTATORI DI STORIE. Da vicino nessuno è normale
Il libro è stato pubblicato per accompagnare l’installazione Da vicino nessuno è normale, parte del ciclo Portatori di storie, allestita presso la Biblioteca Cencelli nell’ex-ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà a Roma. L’opera è stata pensata come nucleo del secondo piano del Museo Laboratorio della Mente.
Dal 2007 siamo impegnati in quello che ormai è un vero e proprio obiettivo condiviso con il Centro Studi e Ricerche della ASL Roma-E, quello di rendere il Museo Laboratorio della Mente un’eccellenza nell’ambito dei Musei di Narrazione.
Il mancato restauro del secondo piano dell’ex padiglione 6 del Comprensorio del Santa Maria della Pietà ci ha fatto pensare che, per rendere visibile quello che spesso si ferma per mancanza di fondi, bisogna metterlo in scena anche in maniera precaria e temporanea, come ce lo impone la società del nostro tempo. Così abbiamo reso visibili le storie di coloro che hanno vissuto questi spazi. Nel dicembre 2010 abbiamo realizzato, in collaborazione con UOS Centro Studi e Ricerche, il Dipartimento Salute Mentale, i pazienti, i familiari e gli operatori della ASL Roma E, una raccolta di 50 testimonianze sui percorsi di cura e promozione della salute mentale.