MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA
Il volume racconta il Museo Audiovisivo della Resistenza, nato dalla volontà di tramandare le storie partigiane delle province di Massa, Carrara e La Spezia con un linguaggio contemporaneo, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’intento è quello di dare nuova forza alla memoria, accompagnando il ricordo attraverso i cambi di sensibilità che avvengono, inevitabili, con il trascorrere del tempo.
Il video ha raccolto quella densità umana che vive nel racconto orale e che risiede nei gesti, nelle espressioni, nella luminosità degli sguardi, nell’intensità dei silenzi. Quelle che si vedono nel museo non sono semplici interviste, ma ritratti che accompagnano le storie, racconti di una generazione anziana, che non si può lasciar partire con un bagaglio così importante.
Il semplice gesto di avvicinare la mano e toccare la pagina virtuale di un libro coinvolge lo spettatore e gli trasferisce il senso dell’esperienza. Il Museo Audiovisivo della Resistenza è luogo della memoria e luogo partecipativo.