STUDIO AZZURRO. PORTATORI DI STORIA. PORTATORI DI STORIE

posted in PUBBLICAZIONI

STUDIO AZZURRO. PORTATORI DI STORIA. PORTATORI DI STORIE

STUDIO AZZURRO. PORTATORI DI STORIA. PORTATORI DI STORIE

Il libro presenta l’intera serie di opere “Portatori di storie”, individuando da una parte le tracce embrionali e le anticipazioni all’interno del percorso di Studio Azzurro, dall’altra le possibili derivazioni e declinazioni di una pratica di narrazione plurale ormai consolidata.
Il progetto editoriale è scandito da alcuni testi fondamentali (anche inediti) di Paolo Rosa che definiscono i momenti dello sviluppo di quello che possiamo definire un “formato”. Si articola in quattro sezioni con nuovi testi elaborati internamente allo Studio da Laura Marcolini, testi progettuali storici e si completa con i preziosi contributi di Giulio Calegari, Lidia Decandia, Roberto Diodato, Pietro Montani, Andrea Pinotti, Francesca Pola e Andrea Tagliapietra e gli inserti testimoniali di Fabio Cirifino e Gino Di Maggio.
Un libro di natura corale e interdisciplinare, che compone uno scenario di costellazioni possibili tra pratiche di narrazione, estetica, mediazione tecnologica, neuroscienze, storia dell’arte e dell’espressività umana.

Progetto grafico Cristian Cuna
Fotolito Graphic & Digital Project S.r.l., Milano

Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni 2023
collana Icone, serie Icone – Opere a cura di Francesca Pola e Andrea Tagliapietra

La pubblicazione del libro è stata supportata dal Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine ICONE dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Ai seguenti link è possibile consultare le documentazioni relative alle opere citate nel libro:
la serie Portatori di storie 
altre opere citate (a esclusione delle documentazioni)